E’ il momento giusto per preparare il pane con le olive, specialità calabrese

di Maria Lombardo
 Vi invito a provare questa delizia, fate il pane alle olive che siamo verdi o nere il risultato sarà sempre un successo. Una ricetta antica, contadina saporita e genuina il cui sapore è esaltato maggiormente quando il pane è caldo. Ottimo antipasto! Ottima presentazione che lascerà chi lo assaggia a bocca aperta. Mangiarlo anche da solo accompagnato da un buon rosso locale è l’apoteosi di una Regione che sa produrre di tutto. Potete decidere anche di preparare delle piccole pagnotte singole da servire come monoporzione. Ora però dopo una breve presentazione prendete carta e penna e segnate gli ingredienti:
Farina 700 gr, lievito di birra 1, olive verdi o nere 20 gr, olio 80 gr, sale q.b.
Puntiamo sulla preparazione e seguitemi vi fornirò i segreti dell’anziane che panificando in casa creavano dei capolavori luculliani. Inforcata la “maijia”si disponevano la farina a fontana e si versava nel centro il lievito sciolto in poca acqua calda, l’olio e sale.  Impastate fino a ottenere una massa liscia ed elastica, avvolgndola in un telo per la lievitazione. Mia nonna ripeteva questa filastrocca:” Crisci crisci pasta Comu nostru Signuri nta la fascia Quantu pani puazzu fhari? Quantu alla famigghia mia ppi la saziari? E alli povarialli l’aju i dari Ppi quanta sabbia c’è allu mari Cresci pasta Come è cresciuto il nostro Signore nella sua fascia Quanto pane posso fare? Quanto dovrei farne per saziare la mia famiglia E anche ai poveri devo darne Per quanta sabbia c’è sul mare”. Ecco concluso il periodo di lievitazione le mani devono andare di nuovo in pasta per una nuova impastata, subito dopo le olive snocciolate finivano nella pasta allargata si impastava per l’ultima volta e si faceva nuovamente lievitare. Concluso questo duro lavoro si possono formare le “pitte” che andranno in forno a legna possibilmente fino a 200 gradi per 40 min.
A corredo di questo articolo ho pensato anche a chi ama i gusti forti Pane alle olive e cipolle. Setacciare 500 grammi di farina con il lievito, unire 2 cucchiai di zucchero e 3-4 cucchiai di olio. Amalgamare il tutto con l’acqua quanto ne richiedeva l’impasto per essere liscio ed elastico, per ultimo aggiungere il sale ed impastare energicamente per 15 minuti. Mettere a riposare l’impasto in luogo caldo coperto con panno. Dopo circa 1 ora aggiungere all’impasto 60 gr.circa di formaggio grana amalgamare tutto e rimettere a riposare. Nel frattempo tritare le olive; tagliare una cipolla e stufarla con poco olio. Dividere l’impasto in due parti e aggiungere olive e cipolla in quantità. Formare le palline dei panini e rimettere a riposare e poi infornare in forno caldo i panini er 10 minuti circa ( qui dipende dal forno. Sbizzarritevi e se potete per i proprietari di Ristoranti e Panifici puntate sulla nostra tradizione!






Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese