MERAVIGLIE DI CALABRIA ALLA SCOPERTA DI ARCOMAGNO



DI MARIA LOMBARDO



Estate tempo di scoperte, tempo di villeggiature e quale miglior modo per osservare le bellezze naturalistiche che Madre Natura ci offre.
La migliore stagione per la rigogliosa e suggestiva terra di Calabria rimane appunto l’estate. I caldi colori del sole e del mare tingono di meraviglia le zone più suggestive di questa terra.
Spiagge uniche nel genere avvolte non proprio a portata di turista, ubicate in meravigliose insenature che l’ameno arenile calabrese lascia alla mercè dei più intrepidi viaggiatori. Una di queste spiagge è proprio quella dell’Arcomagno, vicino a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza.
Un lembo di Calabria che non conoscevo, scoperta da una foto sul web poiché poco pubblicizzato. Il nome è di facile intuizione per poter accedere a questo paradiso in terra lo si può fare solo a nuoto o con piccole imbarcazioni, accedendo da un arco naturale scavato dal mare nella roccia.
Si rimane a bocca aperta quando ci si addentra in questo luogo, la visione della piccola caletta e poi della spiaggia di sabbia bianca ricorda i posti da Mille e una notte. La piccola spiaggia caratteristica è circondata da rocce che ospita una sorgente di acqua dolce e una caratteristica grotta. Un posto incantevole incastonato in acque limpide e suggestive.
Per poter godere a pieno della natura Calabrese il Comune di San Nicola Arcella è riuscito a pensare anche a chi non ama raggiungere il posto via mare. Ecco che a piedi percorrendo un sentiero ricavato nella parete di roccia in mezzo alla natura, si può praticare una salutare passeggiata ma è sconsigliata intraprenderla se si soffre di vertigini poiché si attraverseranno ponti di roccia sul mare senza protezioni.
Il percorso però per raggiungere questa perla praiese è breve anche i meno allenati possono godere di questo spettacolo della natura calabrese.
Camminando su questo percorso incantevole si gode di un belvedere straordinario dal quale si può ammirare l’intera costa con le sue baie, gli isolotti, le scogliere a strapiombo sul mare e la bellissima Isola di Dino. Arcomagno assieme all’Isola di Dino risultano essere le zone di maggior attrattiva del comprensorio praiese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le paste Gioiosane un dolce tipico di Gioiosa Jonica: venite a gustarle in Calabria!

LIMBADI (VV). MOTTA FILOCASTRO: IL SANTUARIO DELLA SANTA CROCE.

La Riganella è un dolce del rituale pasquale, tipico delle comunità d'origine albanese